Cos’è la libertà finanziaria: 3 modi per raggiungerla

In questo articolo:

Cos’è la libertà finanziaria: 3 modi per raggiungerla


Cos’è la libertà finanziaria? Alla fine di questo articolo non solo troverai la risposta ma sarai in grado di riuscire a raggiungere la tua libertà finanziaria


Cos’è la libertà finanziaria? È davvero possibile spezzare le catene della schiavitù lavorativa? Possiamo essere felici e godere a pieno della nostra vita? Tanti interrogativi, poche certezze e una sola risposta: si può essere liberi finanziariamente, cambiare la propria vita e vivere meglio.

Cos’è la libertà finanziaria: 3 modi per raggiungerla


Cos’è la libertà finanziaria? Alla fine di questo articolo non solo troverai la risposta ma sarai in grado di riuscire a raggiungere la tua libertà finanziaria


Cos’è la libertà finanziaria? È davvero possibile spezzare le catene della schiavitù lavorativa? Possiamo essere felici e godere a pieno della nostra vita? Tanti interrogativi, poche certezze e una sola risposta: si può essere liberi finanziariamente, cambiare la propria vita e vivere meglio.

Oggi il costo della vita sta aumentando continuamente, sono tante le famiglie che faticano ad arrivare a fine mese e tutti cercano di trovare soluzioni per poter vivere meglio. Un modo c’è: riuscire a raggiungere la libertà finanziaria. 

Ma cos’è la libertà finanziaria? È la capacità di riuscire ad avere una fonte di reddito passivo, in grado di sostenere il tenore di vita senza più preoccuparsi di nulla. 

Simili fonti di reddito potrebbero provenire da royalties, interessi, dividendi o da affitti. Cos’hanno in comune? Generano un reddito che arriva automaticamente.

In questo articolo capiremo cos’è la libertà finanziaria e come riuscire a raggiungerla nel modo più semplice e veloce: solo così sarai in grado di vivere bene e a pieno la tua vita e dare serenità a te e ai tuoi cari.


1. Cos’è la libertà finanziaria: come si calcola la libertà


Cos’è la libertà finanziaria? E come posso quantificarla? Alcuni studiosi in materia sono riusciti a elaborare una formula per la libertà finanziaria:

LF = RA ≥ TV

Analizziamola: LF sta appunto per libertà finanziaria, RA sta per fonti di reddito automatiche e TV è il tenore di vita. Quindi la libertà finanziaria si ottiene quando il valore delle RA è pari o maggiore al TV.

Questa è la formula della libertà finanziaria e, perché, anche la formula della felicità. Ma ora entriamo nel vivo per capire meglio cos’è la libertà finanziaria. 


2. Cos’è la libertà finanziaria: i pilastri per costruire la tua libertà


Esistono alcuni pilastri che, una volta in piedi, potranno tener ben ferma la struttura delle tue finanze e aiutarti a liberarti finanziariamente. In questo caso dovrai capire come gestire le tue entrate, controllare le tue uscite e, ovviamente, capire quali sono gli investimenti che ti permetteranno davvero di essere libero finanziariamente. 

Prova a rispondere a queste domande:


• So cosa significa investire?

• So gestire in maniera efficiente le mie entrate?

• Sono in grado di risparmiare?


Dopo aver risposto a queste domande, sarà il momento giusto per fare una valutazione della tua situazione: sei pronto a stravolgere il tuo modo di pensare, cambiare mentalità prima per cambiare vita poi? Io dico di sì, perché i vantaggi e i benefici che potrai ottenere saranno davvero tanti, tutti volti a migliorare la qualità della tua vita. 

Il cambio di mentalità è, infatti, il modo migliore per valutare cos’è la libertà finanziaria. Dovrai riuscire a raggiungere una mentalità di successo, una mentalità che ti porterà a guardare oltre le apparenze, a uscire dalla tua comfort zone, a essere, forse, una persona diversa. 

Per farlo dovrai studiare, leggere, frequentare corsi e, soprattutto, fare un grande lavoro su te stesso. Perché se il cambiamento non arriva da te, non potrai mai raggiungere la libertà finanziaria.

Un utile esercizio, a questo punto, è quello di prendere carta e penna e fare una lista. Sì, proprio una lista che contenga tutte le cose che ti rendono felici e che, per colpa del poco tempo che hai a disposizione o per una ridotta disponibilità economica, non puoi avere. Poi leggi la lista e valuta quanti soldi e quanto tempo ti serviranno per riuscire a ottenere tutto ciò che ti rende felice. Una volta quantificata la cifra e il tempo sei a metà strada: scatterà in te la motivazione di riuscire a raggiungere quell’obiettivo, sarai in grado di capire cos’è la libertà finanziaria.

Quelle cifre ti aiuteranno a concentrarti sull’obiettivo successivo: come guadagnare di più, come gestire i tuoi soldi, come risparmiare e, infine, come essere libero finanziariamente.


3.   Cos’è la libertà finanziaria: i passi necessari da compiere


Siamo quasi giunti alla fine, ma manca ancora un passaggio. Cerchiamo di capire quali potrebbero essere i passi da percorrere per raggiungere, in maniera onesta e reale, la libertà finanziaria. 

Sono azioni che puoi mettere in atto fin da subito, non richiedono troppe competenze ma solo una forte voglia di cambiamento.


• Pianifica i tuoi obiettivi: come abbiamo detto prima, cerca di capire a  quale vita e tenore di vita vuoi aspirare;

• Estingui i tuoi debiti: se hai debiti in atto, cerca di capire come riuscire a estinguerli tutti e subito;

• Risparmia per le emergenze: tutti potrebbero trovarsi di fronte a degli imprevisti che spesso occupano la nostra mente e mettono in difficoltà il nostro portafoglio;

• Investi, investi e investi: per riuscire a essere libero finanziariamente, l’investimento potrebbe farti comodo. Acquistare una casa, per poi rivenderla o affittarla, è un modo davvero ottimale per iniziare a essere liberi finanziariamente e vivere serenamente e senza problemi.


4. Cos’è la libertà finanziaria: il vero significato della libertà


Valutare cos’è la libertà finanziaria non deve però portarti su una strada errata: essere liberi finanziariamente non vuol dire non dover più lavorare, ma significa decidere se lavorare o meno. 

La libertà finanziaria ti permetterà di avere più tempo libero, vivere meglio la tua vita, avere tempo da dedicare alle cose che ami ed essere in grado di realizzare i tuoi desideri.


• Cos’è la libertà finanziaria? È migliorare la propria vita e il proprio tenore di vita, cambiare in meglio la propria personalità, avere più tempo libero da dedicare alle cose e alle persone che amiamo;

• Cos’è la libertà finanziaria? È avere più tempo per studiare e migliorare le proprie abilità, studiare i prossimi investimenti da fare, specializzarsi in qualcosa che possa migliorare, sempre di più, la propria vita;

• Cos’è la libertà finanziaria? È vivere il presente in maniera serena non preoccupandosi più per il futuro.


Il processo potrà essere lungo, ma la strada da percorrere sarà molto più veloce e leggera se la tua mentalità sarà davvero pronta al cambiamento.


Pensa in grande, pensa da imprenditore, pensa alla tua vita futura fatta di sogni e desideri che potrai finalmente realizzare. Cos’è la libertà finanziaria? La tua nuova vita!




Ludovico Cianchetta Vazquez

Ludovico è famoso per aver portato in Europa il business degli affitti brevi con un metodo scalabile e accessibile anche a chi non ha grossi capitali. Intervistato da Forbes, Millionaire, Yahoo Finance e altre pubblicazioni di settore, è il fondatore di BnB Academy.

Articoli correlati

X Close Button Logo
Abbiamo raccolto tutti i segreti per costruire un business redditizio nel settore degli affitti brevi, anche se non hai immobili di proprietà.
ISCRIVITI GRATIS ALL'EVENTO