Diventare investitore immobiliare: come farlo in 3 tips
Diventare investitore immobiliare: se il tuo desiderio è iniziare a fare del trading immobiliare partendo da zero e con profitti reali e misurabili, leggi qui!
Diventare investitore immobiliare è un modo per crearsi un secondo lavoro che possa essere molto redditizio. Tuttavia, gli investitori dovrebbero seguire alcune regole: prima fra tutte, concentrarsi sulla professionalità e sull'intelligenza quando prendono decisioni relative all'investimento nel settore immobiliare.
Una possibilità che permette di diventare investitore immobiliare è spesso data dal Crowdfunding. Una pratica che può aiutare gli investitori interessati a impegnarsi in essa o a investire come occupazione secondaria.
Se pensi di essere pronto per diventare un investitore immobiliare e se credi di poter realizzare il tuo sogno, ti consiglio di proseguire la lettura perché ho dei consigli davvero interessanti che potrebbero fare al tuo caso.
1. Diventare investitore immobiliare: chi è?
Meglio ripeterlo: l’investitore immobiliare è la figura professionale che investe direttamente nel settore immobiliare. Da solo o per mezzo di una società, l’investitore acquista vari immobili per ristrutturarli, rivenderli o per affittarli con il solo scopo di generare per il suo portafoglio una rendita abbastanza corposa.
Chi sono persone che scelgono di diventare investitore immobiliare perché spinti dall’amore per l’architettura, il design e la voglia di sperimentare nuove cose. Altri invece, sono quelle persone che cercano investimenti sicuri, facili e veloci. Perché i nostri nonni ci hanno insegnato una grande massima: non c’è investimento più sicuro del mattone. Ed è vero!
Diventare investitore immobiliare non solo ti permetterà di comprare case, uffici, immobili, ristrutturarli e farne davvero quello che più desideri. Ma ti permetterà anche di entrare in un universo davvero dinamico e coinvolgente, un mondo che non sta mai fermo e che richiede, al tempo stesso, abilità, furbizia e la giusta dose d’informazione.
2. Diventare investitore immobiliare: alcuni segreti per diventare il migliore
Per riuscire a sfondare in questa nuova professione (che poi tanto nuova non è), ci sono alcune regole da seguire. Anzi, più che regole, potrebbero essere equiparate a una sorta di consiglio madre: seguirli sicuramente ti farà avere successo nella tua nuova impresa; evitarli potrebbe portarti alcune difficoltà e rallentamenti. Qualunque cosa tu decida di fare, sappi che per diventare investitore immobiliare, dovresti seguire i seguenti step:
Compra: è la regola di ogni investitore. Prima di poter iniziare a guadagnare, bisogna per forza comprare. Il primo acquisto è quello che darà il via alla carriera da investitore immobiliare. Inutile dire che dovrà essere perfetto: dovrai trovare l’immobile giusto, effettuare un’attenta analisi del mercato e trovare l’immobile più conforme alle tue tasche. Puoi trovare offerte interessanti nelle aste, negli acquisti a opzione, negli acquisti a saldo o in quelli del libero mercato. Cerca di affrontare il tuo primo acquisto con calma e senza fretta: un errore è concesso, ma sarebbe meglio evitare d'incorrere in investimenti poco utili per la tua carriera. Il punto è diventare investitore immobiliare, giusto? Allora dovrai accumulare esperienza prima di poter essere uno dei migliori.
Conosci i prezzi del mercato: è vero, la scelta del primo immobile da acquistare potrebbe essere complessa. Per iniziare prova a cercare immobili vicino alla tua zona di residenza: se ti trovi vicino a una zona turistica, cerca case e bilocali vicino al mare o agli impianti sciistici; se abiti in città, cerca appartamenti da poter convertire in ufficio o case per studenti. Non cercare per forza un immobile “enorme”: meno metri quadri troverai, più liquidità avrai. Perché i piccoli immobili sono quelli più facili da rivendere. Di contro potrai dirmi: ma con un immobile più grande potrò chiedere molto di più per l’affitto! È vero, ma potresti metterci il doppio del tempo per trovare un inquilino e potresti perdere troppo tempo prezioso per diventare investitore immobiliare.
Studiare i dettagli: la visita di un immobile in un edificio urbano richiede la considerazione dell'aspetto dell'edificio. Occorre considerare l'area circostante e i servizi forniti dalla posizione. Inoltre, dovrebbe essere considerato l'aspetto della proprietà; se sembra cattivo, isolato o privo di servizi, potrebbe non essere una buona scelta. Allo stesso modo, dettagli come questi possono aiutarci a determinare se un'azienda è ad alto rischio o meno. Prima di fare qualsiasi scelta relativa alla tua attività, è bene porre le domande appropriate all'agente immobiliare che ti accompagna. Ciò ti garantirà tutte le informazioni necessarie per un'analisi solida. Inoltre, tener conto di eventuali costi di ristrutturazione renderà queste certezze.
3. Diventare investitore immobiliare: crea il tuo impero
Una volta che avrai messo le mani sul tuo primo immobile, sappi che la strada è tutta in discesa. Ora potrai passare alla parte più divertente: ristrutturare, rivalutare, riqualificare, arredare e poi mettere in vendita, affittare o subaffittare.
Ma soprattutto non devi lasciarti scoraggiare dall’attuale situazione. Molti ti diranno che in Italia non è un buon momento per investire: le banche non concedono prestiti, potresti trovare immobili in condizioni pietose e ti troverai di fronte a una marea di tasse da pagare. Sappi che tutte queste voci sono vere solo in parte: come pensi abbiano iniziato tutti gli altri investitori? Si sono buttati al momento giusto! Quindi usa la calma e la tua intelligenza per capire quando è il momento adatto per te per buttarti e diventare investitore immobiliare.
Il mondo degli investimenti immobiliari è pieno di molte persone che cercano di realizzare un profitto. Tuttavia, è importante comprendere i ruoli che possono essere rivestiti in questo settore. C'è la tendenza a pensare che fare un investimento significhi realizzare un profitto. Tuttavia, questo è vero solo a volte e spesso c'è una certa confusione su questo malinteso. È anche comune che le persone si avvicinino agli investimenti con l'idea che guadagneranno facendo un investimento. Ogni volta che un investitore immobiliare principiante o esperto effettua un investimento, può perdere una notevole quantità di denaro. Questo perché la mancata tecnica o esecuzione delle attività in modo appropriato può portare a una significativa perdita finanziaria. Inoltre, ci sono diversi modi per investire nel settore immobiliare. Gli investitori possono fornire capitale, investire come manager e persino investire con un partner.
Allora, sei pronto a diventare investitore immobiliare? Inizia ora!