Guadagnare con Airbnb in subaffitto: se stai cercando un modo per sfruttare la migliore piattaforma al mondo di affitti brevi, leggi questo articolo e scopri come guadagnare con il subaffitto di Airbnb.
La stagione estiva è ormai alle porte: milioni di turisti stanno per prenotare le proprie vacanze e uno dei portali più usati è sicuramente Airbnb. La celebre piattaforma, nata nel 2008, permette di affittare per periodi brevi o lunghi appartamenti, camere, camper e tanto altro. I turisti prenotano il proprio soggiorno diventando ospiti del proprietario della struttura.
Usare Airbnb è semplice: basta trovare l’immobile d’interesse, prenotare e pagare tramite il portale. Si possono anche leggere le recensioni di host e ospiti: tutto in totale trasparenza per rendere soggiorno e proprietari tranquilli e sicuri ed evitare inconvenienti. La piattaforma Airbnb è semplice da usare e piacevole da vedere, grazie ad un layout studiato alla perfezione. Inoltre potrai godere dell’assistenza 24 ore su 24, per qualsiasi problema; potrai anche sfruttare il programma di messaggistica istantaneo che ti permetterà di comunicare in pochi secondi con i tuoi futuri ospiti.
L’estate è alle porte: è il momento perfetto per guadagnare con Airbnb in subaffitto. Se ti sei chiesto come poter diventare un host di Airbnb, e permettere a milioni di turisti di scegliere il tuo immobile, sto per darti 3 consigli utili per diventare un moderno imprenditore immobiliare.
Dopo una doverosa premessa, non ti resta che continuare a leggere e scoprire le 3 tips che ti permetteranno di guadagnare con Airbnb in subaffitto.
1. Trovare l’immobile
Non puoi guadagnare con Airbnb in subaffitto senza un immobile da affittare. Quindi il primo passo è cercare l’immobile più adatto per la tua idea di business. Prima di tutto chiediti se vuoi affittare a turisti, imprenditori o studenti; quindi scegli l’immobile più vicino al mare o alle zone turistiche, oppure un ufficio in centro o una casa vicino alle università. Per iniziare a guadagnare con Airbnb in subaffitto, dopo aver trovare il tuo immobile, dovrai stilare un contratto con il padrone di casa. E questo ci porta al punto 2…
2. Guadagnare con Airbnb in subaffitto: cos’è il subaffitto?
Se hai già provato a cercare online cos’è il subaffitto, potresti esser stato sommerso da dubbi, interrogativi e timori. Voglio però che tu possa iniziare a guadagnare con Airbnb in subaffitto in modo totalmente legale. Il subaffitto, chiamato anche sublocazione, è una pratica legale e regolamentata dalla legge italiana. Con il subaffitto potrai prendere in affitto un immobile dal padrone di casa, stabilire nel contratto che intendi subaffittarlo a terzi e poi potrai iniziare a guadagnare da subito con Airbnb in subaffitto. Un modo veloce e perché no, anche economico, che ti farà diventare un imprenditore e ti permetterà di avere dei guadagni reali. Ma prima di tutto, per guadagnare con Airbnb in subaffitto, ti consiglio di seguire anche la strada della moderazione: se sei alle prime armi, ed è la prima volta che ti approcci a questo modello di business, non esagerare. Non prendere un immobile troppo costoso e con un affitto a lungo termine. Inizia con un appartamento dal prezzo accessibile e con un affitto a tempo limitato: solo così potrai valutare a fine contratto se vale davvero la pena per te, guadagnare con Airbnb in subaffitto.
Trovi un approfondimento anche qui.
Dopo aver stilato il contratto e aver avuto le chiavi dell’immobile, potrai iniziare la parte artistica del tuo modello di business. Infatti per poter guadagnare con Airbnb in subaffitto, potresti aver bisogno di arredare, modificare e rendere agibile l’appartamento. Potresti pensare di creare una camera extra o un bagno in più, aggiungere un divano, qualche complemento d’arredo, magari dotare la casa di connessione internet super veloce oppure acquistare un televisore, dei condizionatori, un frigo e una lavatrice. Insomma, per poter guadagnare con Airbnb in subaffitto, i tuoi ospiti dovranno avere tutti i comfort possibili per rendere piacevole il loro soggiorno, lasciarti recensioni positive sulla piattaforma che ti permetteranno ti farti conoscere nel settore e poter ricevere sempre nuovi ospiti.
Una volta che la casa sarà pronta, non dovrai far altro che scattare foto dell’immobile, far vedere le stanze, magari la vista panoramica e gli accessori. Quindi crea il tuo profilo su Airbnb (spoiler: la registrazione è totalmente gratuita), aggiungi le foto, la descrizione della proprietà, informazioni su di te. Fai in modo che il turista, l’imprenditore o lo studente che capita sulla tua pagina non vada via e che punti direttamente alla prenotazione.
E ora non ti resta che aspettare: solo così potrai davvero iniziare a guadagnare con Airbnb in subaffitto.
3. Guadagnare con Airbnb in subaffitto: solo vantaggi per te!
Arriviamo quindi all’ultimo consiglio: sono sicuro che hai già iniziato a cercare sui siti di immobili quello che fa per te, e magari hai già creato il tuo profilo su Airbnb. Ma se ancora non hai idea dei vantaggi che guadagnare con Airbnb in subaffitto può portarti, ecco una breve sintesi:
- Il tempo limitato: guadagnare con Airbnb in subaffitto significa affittare a turisti, uomini d’affari in viaggio per lavoro o semplici persone di passaggio in città. Questo vuol dire che il loro soggiorno sarà di una, due o tre notti. Questo ti permetterà di avere un flusso continuo di turisti, un ricambio quasi giornaliero e entrate fisse praticamente ogni giorno;
- Rendita fissa: dimentica la paura di non ricevere il tuo pagamento. Guadagnare con Airbnb in subaffitto ti garantisce un guadagno sicuro, infatti i tuoi ospiti, pagheranno in anticipo e attraverso la struttura;
- Assistenza continua: Airbnb ti offre l’assistenza online e telefonica 24 ore su 24, la possibilità di avere un assicurazione per danni alla struttura e anche di stilare una polizza assicurativa che ti tutela per qualsiasi tipo di danno;
- Guadagno 365 giorni all’anno: puoi scegliere di subaffittare per le vacanze e poi a studenti nel periodo invernale. Insomma, guadagnare con Airbnb in subaffitto ti permette di avere un guadagno fisso e garantito tutto l’anno;
- Il fisco: non aver paura degli adempimenti fiscali. Per guadagnare con Airbnb in subaffitto in tutta sicurezza, non dovrai registrare il contratto d’affitto a breve termine all’Agenzia delle Entrate, ma solo le prenotazioni inserendo il nome, il cognome e il codice fiscale del locatore, l’indirizzo della struttura, il periodo di soggiorno e il prezzo pattuito.
Se vuoi iniziare a scoprire come guadagnare con Airbnb in subaffitto, iscriviti alla lezione gratuita!