Investimenti immobiliari nel 2022: 3 passi per il successo
Investimenti immobiliari nel 2022 non è un'utopia, ma una realtà concreta. Scopriamo i trucchi e i segreti per assicurarsi un reddito extra dal settore immobiliare...
Investimenti immobiliari nel 2022 sono l'inizio di un percorso che può davvero incrementare il vostro portafoglio con un buon capitale.
Dopo anni in cui l'economia era stagnante e gli investimenti avevano fatto qualche passo indietro, oggi il numero di persone che scelgono d'investire è in costante aumento. L'investimento migliore è sempre lo stesso: mattoni e malta.
Case, locali commerciali, terreni, appartamenti, ville e persino uffici, locali residenziali e persino edifici da trasformare in case per le vacanze. Investimenti immobiliari nel 2022 sono la pratica più popolare per tutti coloro che vogliono iniziare con una forma d'investimento in grado di generare profitti garantiti e sicuri.
La prima cosa da ricordare è questa: diffidate sempre di chi dice che oggi i valori degli immobili sono scesi.
Gli investimenti immobiliari nel 2022 rimangono e rimarranno l'unica forma di profitto e di reddito possibile. Un investimento basato sugli immobili crea quella che in educazione finanziaria si chiama ricchezza: gli immobili vengono valutati in base ai parametri e alle modalità dell'investimento che abbiamo scelto. Ogni tipo d'investimento simile genera una qualche forma di profitto, attivo o passivo.
Scopriamo quindi quali sono i tre passi che vi permetteranno di avere successo negli investimenti immobiliari nel 2022.
1. Investimenti immobiliari nel 2022: una panoramica
Se decidete di procedere ad effettuare investimenti immobiliari nel 2022, non limitatevi a considerare il rendimento che può portare. Dovreste anche considerare come il capitale viene utilizzato a rotazione. Facciamo un esempio: una casa acquistata per l'affitto può generare un reddito o essere utilizzata per un investimento sui mercati finanziari.
Cosa fare se si verifica questa situazione? Secondo gli studi dei più importanti mercati immobiliari, i prezzi degli investimenti immobiliari nel 2022 sono determinati dai prezzi degli ultimi dieci anni. Naturalmente esistono altre forme d'investimento che richiedono conoscenze tecniche più approfondite, ma d'altra parte è difficile tenere traccia degli investimenti "più importanti", perché richiedono una consulenza professionale e tutto ciò che ne consegue, come i costi spesso molto elevati.
2. Investimenti immobiliari nel 2022: fattori d'investimenti
Vi trovate quindi in una situazione in cui dovete decidere: investire o non investire? Se volete davvero prendere in considerazione l'idea d'iniziare a investire nel settore immobiliare, ci sono alcuni fattori da considerare.
- Valutazione: è il valore effettivo, reale, quello che risente dell'inflazione e che, secondo gli studi, è sceso del 15% negli ultimi 25 anni, quando l'inflazione non è stata così alta. La geografia dell'investimento è determinante nella valutazione: l'esempio di città come Roma e Milano, dove il valore è rimasto invariato, ma in altre città è sceso di un punto percentuale. A questo punto bisogna chiedersi: in quale città vale più la pena investire?
- Tasse: dopo l'abolizione dell'IMU sulla prima casa, le tasse sembrano ora essere dalla parte degli investitori, anche se non si può dire lo stesso per chi vuole acquistare una seconda proprietà. Tuttavia, chi vuole investire in una prima casa oggi può contare su varie forme di bonus, aiuti e sgravi, oltre che su diverse agevolazioni fiscali, per ottenere aiuti e finanziamenti;
- Affitti: investimenti immobiliari nel 2022, è stato rilevato che solo il 73% della popolazione in Italia possiede un immobile, il che significa che il tasso di proprietà è molto alto. Alcune aree geografiche sono particolarmente ricche: si sceglie d'investire in alcune città a scapito di altre perché i tassi di morosità sono elevati e gli investitori oggi purtroppo non hanno una legislazione che li tuteli;
- Liquidità: gli investimenti immobiliari richiedono ancora tempi lunghi e costosi costi d'intermediazione. Di conseguenza, gli investimenti immobiliari nel 2022 sono ancora appannaggio di pochi;
- Diversificazione: la proprietà di una prima casa è un rischio immobiliare. È quindi importante diversificare gli asset per non trovarsi nella scomoda situazione causata dalla crisi di questo settore.
Naturalmente, l'acquisto di un immobile non riguarda solo i costi effettivi. Dietro l'investimento immobiliare nel 2022 ci sono i costi di transazione, i servizi notarili, le tasse, la ristrutturazione e così via.
3. Investimenti immobiliari nel 2022: costi e processi
Quando si decide di effettuare determinati investimenti immobiliari nel 2022, la prima cosa da considerare è se utilizzare i propri fondi o il supporto d'istituti di credito. Un mutuo ipotecario comporta costi lunghi e procedure burocratiche, soprattutto a causa dei tassi d'interesse che continuano a salire. Ma con un mutuo, ad esempio, potrete sfruttare la cosiddetta leva finanziaria: questo vi permetterà di aumentare non solo i vostri profitti ma anche il vostro reddito passivo a lungo termine. Ecco perché oggi molte persone non comprano casa con i contanti o con i propri beni, ma ricorrono a prestiti, mutui e finanziamenti, investendo i propri risparmi in soluzioni più redditizie che portano maggiore liquidità.
Tuttavia, i mutui non sono l'unica soluzione auspicabile: una forma d'investimento nota come crowdfunding immobiliare è altamente raccomandata. È possibile trovare investitori disposti a finanziare progetti privati senza dover ricorrere a intermediari per ottenere un prestito. Invece di rivolgersi a una banca, si apre una raccolta fondi: l'investitore riceve l'importo richiesto e può completare l'investimento nell'immobile nel 2022.
Investimenti immobiliari nel 2022 è ancora una pratica intelligente, soprattutto per gli investitori che sanno sfruttare le opportunità del mercato. Ricordate sempre di effettuare un'attenta analisi geografica, di scegliere la soluzione migliore in termini di liquidità e, se possibile, di trovare investitori disposti a sostenere il vostro progetto.
Pensi di esser pronto per effettuare investimenti immobiliari nel 2022? Allora non perdere altro tempo e inizia ora a generare il tuo reddito con gli immobili!